Incisioni alla maniera nera su carta Magnani Pescia gr.300 cm.50x72 dimensioni lastra cm.26x50, eseguite con una tiratura di cinquanta esemplari.
La maniera nera è una tecnica d'incisione diretta. Si lavora inizialmente la lastra di rame agendovi sopra con uno strumento chiamato berceau, una speciale mezzaluna d'acciaio dentellata: muovendolo con pressione si ottengono una serie di piccole cavità. La lastra va così trattata in più passaggi di diverse direzioni e in modo uniforme, se venisse stampata al termine di questa fase iniziale, si otterrebbe un colore compatt.Questo processo preparativo è detto granitura della lastra.
A questo punto, sulla lastra così lavorata, si agisce con il brunitoio per ottenere zone ove si vuole diminuire l'inchiostrazione, raschiando via la granitura del metallo secondo le sfumature degradanti che vorremo ottenere.
Con la maniera nera si possono ottenere tonalità ricche di profonde sfumature, con una ricca gamma di mezzitoni impossibili da raggiungere mediante altre tecniche incisorie.