Il Museo Emilio Greco di Sabaudia ospita la mostra personale di Francesco Canini.

L’esposizione raccoglie gli ultimi lavori del ciclo Nuotatrice, tema prediletto, da alcuni anni vocazione pressoché esclusiva della sua pittura.

Nelle grandi tele azzurre e calde della Nuotatrice, dolcemente ossimoriche nella loro avvolgente freddezza che assorbe con tepore, è racchiusa tutta la poetica di Francesco Canini.

Ad un tempo antico e contemporaneo, Francesco Canini getta lo sguardo verso il passato alla ricerca di nuove soluzioni figurative. Riscopre il carattere artigianale della pittura quattrocentesca, la certosina preparazione della tela, e, attraverso il contatto diretto con la materia e gli strumenti propri del pittore di bottega, egli trova l’altro del tangibile, raggiunge le vette dell’ineffabilità propria dell’arte, il suo gesto manuale pittorico diventa speculazione filosofico-visiva.

Immersa in un silenzio magico ed in una solitudine arcana, misteriosa, la Nuotatrice è sospesa in un vuoto che incanta e meraviglia. Al riparo dai turbamenti, dagli affanni, dai rumori dell’esistenza, questa sirena senza età fluttua in una quiete cosmica che avviluppa in un abbraccio morbido, eterno ed eternatore. Ella è in pace.



Perido esposizione: dal 28 giugno al 6 luglio 2008

Orario apertura: 19.00-23.00

Info: Settore Cultura tel. 0773515791

e-mail servizio.cultura@comune.sabaudia.latina.it